Australia 2007

Bisogna prendersi il giusto tempo per camminare e attraversare questi spazi enormi, svegliarsi prima dell’alba e veder sorgere il sole, aspettare che le rocce al tramonto cambino colore, rispettare i luoghi sacri, per capire e sentire, cosa è davvero questa Terra.
Un territorio arcaico e misterioso, in cui fenomeni geologici si mescolano a leggende che si perdono nei tempi, in cui il ritmo della vita prosegue nel suo antico e misterioso equilibrio.





Sudafrica 2011

Ogni angolo del Sudafrica, ha qualcosa per cui vale la pena osservare, riflettere ed imparare. Una terra dai tanti volti, dai mille colori... dalle mille esperienze. 10000 km percorsi attraverso le più suggestive contrapposizioni.
Dalle montagne innevate del Drakensberg al deserto arido del Kalahari, dalle remote e povere terre del mezzo, alle ricche e lussureggianti terre costiere.



Fra l’idea e la materia in un continuo processo evolutivo.

La curiosità e la passione per il viaggio on the road, lo portano molto presto ad apprezzare l'arte della sopravvivenza e ad immergersi in esperienze artigianali importanti.

Il suo stile è contaminato da molti luoghi, le immense distese Australiane con le sue musiche del Silenzio e l'arte della levigazione; le contrapposizioni etnico culturali, le meraviglie naturali e l'arte di arrangiarsi del Sud Africa, nonchè, la forte tradizione del Messico con la sapienza dei suoi Mastri fabbri.

Saranno queste le esperienze più significative, con cause il cui effetto influenzerà e traccerà in maniera importante il cammino nella sua vita professionale.

I riflessi di tali insegnamenti sono ben visibili nell'anima delle sue creazioni, solide e fluide allo stesso tempo dove metalli legni e resine si plasmano per dar vita a mobili scultura, ricchi di energia e forte personalità.

Gianluca Mariani è nato a Roma il 11 giugno 1968.

// sketches //